Antenne Custom per Applicazioni Militari Tattiche (HF-UHF-SATCOM)

14/09/2022

Guida sulle Antenne Custom per Applicazioni Militari Tattiche

 

QUAL E' LA FILOSOFIA CHE STA ALLA BASE DEL PROGETTO DI UN'ANTENNA MILITARE PER IMPIEGO TATTICO?

 

Indipendentemente dalle proprie convinzioni personali in merito all’opportunità o meno di un aumento delle spese militari, è innegabile che la tecnologia utilizzata in campo militare è sempre stata molto avanzata, soprattutto quella riguardante le telecomunicazioni. Soluzioni tecnologiche avanzate quali il frequency hopping, l’ALE, le emissioni a larga banda ne sono solo un esempio.

 

Questa premessa ci porta a due importanti considerazioni:

 

  • Per riuscire a portare a termine con successo lo sviluppo di un’antenna professionale per questo settore, realizzando un prodotto innovativo e di valore, è necessario seguire un metodo che tenga conto di criteri specifici e peculiari, diversi rispetto a quelli che vengono utilizzati in altri ambiti;

  • È proprio in queste condizioni che la progettazione di un’antenna professionale custom può garantire grandi vantaggi.

 

Infatti, l’utilizzo di antenne standard, adattate alle varie specifiche applicazioni, pur sembrando una soluzione praticabile, nasconde in realtà il forte rischio di problemi e scarse prestazioni nel momento in cui queste antenne vengono impiegate in scenari operativi particolari.

 

Realizzare un prodotto nuovo, in grado di eliminare gli svantaggi evidenziati dalle soluzioni standard già in uso, permette di garantire al committente un valore aggiunto decisamente importante.

 

Tutto questo rende lo sviluppo di un’antenna professionale per applicazioni tattiche militari una sfida tecnica e realizzativa decisamente stimolante, anche a causa dei numerosi requisiti che devono essere soddisfatti.

 

Dopo numerosi progetti condotti in questo campo, presentiamo qui una disamina su quelli che sono, secondo noi, gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione nella realizzazione di antenne militari tattiche custom, progettate su misura a partire dalle specifiche esigenze del committente.

 

Se sei alla ricerca di soluzioni originali ed innovative per questo particolare settore, in questa breve guida troverai una spiegazione sul tipo di approccio più adatto allo sviluppo di antenne professionali in grado di garantire le migliori prestazioni.

 

Scaricando la guida troverai approfondimenti in merito a:

 

  • I tre requisiti fondamentali per un’antenna militare

  • L’affidabilità

  • La facilità di utilizzo sul campo

  • Le prestazioni elettriche

  • Criteri di progetto e requisiti

  

 

CLICCA QUI PER SCARICARE ADESSO LA GUIDA

 

 

 

Trasmetti la tua eccellenza!

 

Tutte le informazioni e le esperienze riportate in questa guida sono frutto dell'attività di progettazione, sviluppo e realizzazione di antenne custom professionali svolta da ElettroMagnetic Services Srl con il metodo AntennaSuMisura

 

Flaminio Bollini

ElettroMagnetic Services Srl

Email: [email protected]

Segui EMS e resta aggiornato

In omaggio la nostra "Guida alle Antenne Professionali Custom"

Iscriviti ora

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Scarica la guida GRATUITA