La tecnologia smart metering per la telelettura dei contatori acqua e gas, ovvero il metodo di rilevamento a distanza dei consumi, ha consentito ai gestori di proporre un servizio con sensibili vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, come la possibilità di eliminare gli esborsi imprevisti dovuti alle letture stimate dei contatori ed i relativi conguagli.
Un ulteriore beneficio di questa tecnologia è il significativo risparmio sul personale e la possibilità di monitorare in tempo reale perdite e guasti alla linea di distribuzione.
Purtroppo le installazioni tipiche di questi contatori, sotto il manto stradale e con una copertura in ghisa oppure all’interno di armadi in cemento armato con sportelli in lamiera, rendono vano qualsiasi tentativo di collegamento con l’esterno, obbligando così a rinunciare a tutti questi vantaggi, nonostante l’utilizzo di apparecchiature moderne.
La realizzazione di una soluzione su misura è in grado di risolvere la situazione e assicurare la connettività di questi dispostivi anche in condizioni sfavorevoli.
Nell’approfondimento tecnico che presentiamo, descriviamo l’attività svolta per conto di un gestore di reti idriche, nostro Cliente, ed in che modo il problema è stato risolto.
Questo approfondimento tecnico ti è piaciuto?
Iscriviti alla nostra newsletter.
In omaggio per te la nuova
"Guida alle Antenne Professionali Custom".
Per maggiori informazioni sul metodo di progettazione antenne professionali custom AntennaSuMisura, clicca qui.
Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.
Trasmetti la tua eccellenza!
Flaminio Bollini
ElettroMagnetic Services Srl
Email: [email protected]