Nel momento in cui ci si trova a dover scegliere l’antenna da integrare nel dispositivo che si sta progettando, le antenne a chip rappresentano probabilmente l’alternativa più comoda tra quelle a disposizione.
Si tratta di antenne di piccole dimensioni che vengono proposte come semplici componenti SMD da saldare sulla PCB, garantendo prestazioni certe in qualsiasi condizione di montaggio ed installazione.
Sfortunatamente non è così.
Nella nostra case history riportiamo infatti il caso di un Cliente che ci ha contattato quando si è reso conto, durante lo svolgimento dei test in campo finali, che le prestazioni reali dell’antenna a chip non erano neanche lontanamente paragonabili a quelle promesse dal fornitore.
In questo caso il problema è stato risolto progettando un’antenna su misura specifica per il particolare apparato in esame, ma sarebbe sicuramente stato più conveniente, sia dal punto di vista economico che dei tempi di realizzazione, non fidarsi delle promesse del fornitore e verificare sin dalle prime fasi del progetto le prestazioni reali della soluzione scelta.
Trattandosi di un caso non isolato, abbiamo ritenuto utile riportare al termine dell’approfondimento tecnico alcuni consigli e suggerimenti per evitare di ritrovarsi in situazioni simili.
Questo approfondimento tecnico ti è piaciuto?
Iscriviti alla nostra newsletter.
In omaggio per te la nuova
"Guida alle Antenne Professionali Custom".
Per maggiori informazioni sul metodo di progettazione antenne professionali custom AntennaSuMisura, clicca qui.
Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.
Trasmetti la tua eccellenza!
Flaminio Bollini
ElettroMagnetic Services Srl
Email: [email protected]