Installazione ed ambiente operativo di antenne professionali

08/03/2023

In che modo le modalità di installazione influiscono sui parametri elettrici delle antenne e come tenerne conto

 

Com’è noto, le specifiche elettriche di un’antenna si ottengono mediante misure di caratterizzazione che vengono effettuate in una condizione di spazio libero, ovvero simulando la totale assenza di ostacoli in una camera anecoica o in un altro campo di misura idoneo. Pertanto, nel momento in cui l’antenna viene utilizzata in una installazione reale, i parametri elettrici possono subire modifiche, anche importanti, rispetto alle specifiche misurate.

Quando si ha a che fare con applicazioni professionali, per le quali è indispensabile garantire performance adeguate, è quindi necessario capire se le condizioni di installazione previste sono compatibili con la tipologia di antenna scelta.

In questo modo, nel caso di ambienti operativi non adatti ad assicurare le prestazioni attese, sarà possibile individuare tempestivamente le azioni utili ad assicurare il corretto funzionamento del sistema, così da evitare spiacevoli sorprese nel momento in cui l’impianto viene messo in funzione.

Nel nostro nuovo approfondimento tecnico descriviamo in che modo alcune tipologie di installazione possono modificare i parametri elettrici delle antenne, con consigli e suggerimenti su come comportarsi per evitare problemi quando ci si trova in queste situazioni.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (File PDF)

 

 

Questo approfondimento tecnico ti è piaciuto?

Iscriviti alla nostra newsletter. 

In omaggio per te la nuova 

"Guida alle Antenne Professionali Custom".

 

 

Per maggiori informazioni sul metodo di progettazione antenne professionali custom AntennaSuMisuraclicca qui

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

Trasmetti la tua eccellenza! 

 

 

Flaminio Bollini

ElettroMagnetic Services Srl

Email: bollini@elettromagneticservic

Segui EMS e resta aggiornato

In omaggio la nostra "Guida alle Antenne Professionali Custom"

Iscriviti ora

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Contatto Rapido