Introduzione alla progettazione di ANTENNE MIMO

16/04/2020

Di cosa è necessario tener conto nella progettazione di ANTENNE MIMO?

 

Nelle attuali reti di comunicazione wireless, che spaziano dalle reti 4G-5G alle applicazioni WiFi ed IoT, l’impiego di sistemi multi-antenna, sia ai terminali trasmittenti che riceventi del radiocollegamento, permette di aumentare drasticamente la capacità di canale e, a parità di velocità di connessione, la copertura del servizio.

La tecnologia MIMO sfrutta come una vera e propria risorsa il meccanismo multipath, il quale permette di inviare flussi multipli di dati dalle diverse antenne del trasmettitore a quelle del ricevitore, suddividendo così la capacità di canale tra i vari raggi elettromagnetici che caratterizzano il mezzo trasmissivo.

Per sfruttare al massimo questo principio, è necessario che le antenne risultino reciprocamente indipendenti, ovvero i segnali che ricevono individualmente devono essere il più possibile scorrelati tra loro.

In funzione delle caratteristiche di installazione e di impiego del sistema multi-antenna che si vuole utilizzare, è possibile progettare e sviluppare elementi radianti ad hoc, espressamente studiati per sfruttare al meglio le caratteristiche del determinato scenario operativo in cui l’apparato MIMO si troverà ad operare, ottenendo così prestazioni decisamente migliori rispetto all’utilizzo di antenne standard.

In questo approfondimento tecnico vediamo quali sono i parametri di cui si tener conto per la progettazione di un sistema multi-antenna MIMO professionale fatto su misura per la tua particolare applicazione.

 

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (File PDF)

 

 

Questo approfondimento tecnico ti è piaciuto?

Iscriviti alla nostra newsletter. 

In omaggio per te la nuova 

"Guida alle Antenne Professionali Custom".

 

 

Per maggiori informazioni sul metodo di progettazione antenne professionali custom AntennaSuMisuraclicca qui

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

  

Trasmetti la tua eccellenza! 

 

 

Flaminio Bollini

ElettroMagnetic Services Srl

Email: [email protected]

Segui EMS e resta aggiornato

In omaggio la nostra "Guida alle Antenne Professionali Custom"

Iscriviti ora

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Contatto Rapido